La Casa Giusta

Abito in community, un modo tutto cooperativo per fare la casa giusta!

Progetto cooperativo di welfare abitativo dinamico in sperimentazione in tre Social Housing dell’area metropolitana fiorentina: Pieve degli Orti, Sesto Smart Village, Osteria Social Club

Abito in Community è un progetto cooperativo di sistema, sostenuto dalla Fondazione CR Firenze con il bando Fai la Casa Giusta, che genera valore aggiunto attraverso il social housing per gli abitanti e per la città, in dialogo costante con le istituzioni per progettare risposte concrete in termini di rigenerazione urbana e welfare.
Con un approccio dinamico, aperto e inclusivo si realizzano due azioni integrate:
1. la costruzione di un modello di vicinato collaborativo attraverso un programma di start up di comunità e la coprogettazione di spazi, funzioni e servizi.
2. L’inserimento nei SH di soluzioni abitative innovative per target di fragilità specifici – minori allontanati dalla famiglia, persone in uscita da percorsi di cura, persone che vivono una situazione temporanea di difficoltà socio-economica, anziani soli etc. – che possono qui trovare un contesto accogliente, positivo e stimolante.
La presenza di soggetti cooperativi e del terzo settore radicati sul territorio garantisce una sostenibilità di lungo periodo al progetto: gli operatori, che stanno partecipando ad un’azione trasversale di formazione su facilitazione e community building, diventano punti di riferimento per tutti gli inquilini, offrendo loro supporto nella gestione degli spazi e dei servizi.

Abito in Community promuove comunità abitative ad impatto sociale con suggestivi orizzonti cooperativi urbani.
Abito in Community è anche la App che gli abitanti possono usare per organizzare eventi e gruppi di acquisto, condividere spazi comuni e mezzi di trasporto, scambiarsi competenze. Per promuoverne l’utilizzo è stato appositamente prototipato il gioco in scatola Socialhousingame con il quale gli abitanti possono “allenarsi” a vincere la sfida della collaborazione, superandone gli imprevisti.
Una delle sperimentazioni di Abito in Community , Sesto Smart Village, è stata selezionata come test del progetto intersettoriale di ricerca SociAbiliTA promosso da Legacoop Abitanti e Legacoop Sociali.

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.