19th Ave New York, NY 95822, USA

Gello Living

Gello Living - Prato


Carta d'identità

Localizzazione: Via del Purgatorio, Prato
Tipologia di intervento: greenfield


Superficie (SLP): circa 5387 mq


Anno di inaugurazione: 2021
Anno di consegna alloggi: 2021/2022
Numero di alloggi: 72
Nuclei familiari residenti: 71
Abitanti residenti: 218


Servizi all’abitare: assenti


Spazi comuni presenti: sala comune, terrazze condominiali, lavanderia e officina per le biciclette condominiali, area giochi condominiale, piazza pubblica e giardino con giochi pubblico.


Organo di gestione degli Spazi comuni: in corso di definizione


Soluzioni per potenziare l’efficacia di attività e servizi in chiave digitale: App Abito in community

Il contesto

Gello Living si colloca a sud del centro storico di Prato (da cui dista circa 25 minuti a piedi), in un’area della città, sviluppatasi principalmente tra gli anni ‘50 e ‘70 per dare risposta ai bisogni residenziali connessi all’espansione, a margine di una zona residenziale che sfuma da un lato in una zona industriale e dall’altro in un’area non edificata prevalentemente agricola. Si tratta comunque di un luogo della città ben connesso e ben servito, con aree verdi pubbliche (attrezzate e non) e un grande parco urbano sul quale sorgono impianti sportivi utilizzati per importanti manifestazioni della città. Gello Living si inserisce all’interno di un intervento di lottizzazione più ampio, di cui fanno parte gli edifici adiacenti – uno già completato che presenta alloggi sociali destinati alla vendita, l’altro ancora in fase di costruzione – e l’area retrostante in cui, in futuro, si prevede potranno essere realizzati ulteriori alloggi.

Gli spazi

Gello Living è composto da 2 edifici multipiano (7 e 8 piani) per un totale di 72 alloggi, che vanno dal bilocale al quadrilocale. Ogni alloggio è dotato di cantina e posto auto, distribuiti sia al piano interrato che sul retro degli edifici. Sui lati degli edifici, di pertinenza del condominio, aree verdi recintate, attrezzate con giochi per bambini. Di fronte all’intervento sono presenti due aree destinate a parcheggi pubblici, separati da una piazza pubblica che connette la parte antistante con quella posteriore degli edifici, anch’essa pubblica, attrezzata con sedute e ulteriori giochi per bambini. Sul retro si sviluppa inoltre un tratto di pista ciclabile che collega Gello Living con il Parco della Liberazione e della Pace e il centro cittadino.

I servizi

Al momento non è presente una convenzione con il terzo settore per l’implementazione di servizi alla residenza per target fragili. Il gruppo di lavoro, tuttavia, vede coinvolta la Cooperativa Pane & Rose che sta seguendo le attività di Start up della comunità abitativa e partecipando alla progettazione di uno scenario di urban housing verso un possibile incremento di social housing nelle aree adiacenti e l’implementazione di servizi all’abitare.

La comunità abitativa

Da aprile 2022, gli abitanti di Gello Living sono stati coinvolti in un percorso di start up di comunità che ha portato alla definizione di un gruppo particolarmente partecipe e propositivo, composto da circa una ventina di persone, interessato ad approfondire la possibilità di costituirsi in Comitato al fine di poter utilizzare in comodato d’uso gratuito la sala comune. Il percorso di start up è attualmente in corso di realizzazione.

Verso l'Urban Housing

Il gruppo di progettazione nella propria relazione ha delineato le seguenti proposte di sviluppo di seguito sintetizzate:

  • realizzare nel piano interrato un’officina di ciclo-riparazione e di recupero e riciclo di biciclette, dove sperimentare un modello imprenditoriale misto (vendita biciclette e creazione parco bike-sharing gratuito per gli abitanti del quartiere) e in cui coinvolgere volontari, giovani del Servizio Civile Universale (o Regionale) o migranti in carico ai SAI/CAS affiancati da un unico professionista in funzione di organizzatore e formatore;
  • nell’ambito del progetto Prato Urban Jungle, realizzare una serra ad alto rendimento (che nella sua prima sperimentazione sarà installata sopra le cantine degli alloggi popolari di Via Turchia) che, accompagnata da un training lavorativo per gli abitanti sulla coltivazione idroponica, si propone di creare una microeconomia che generi occupazione, innovazione e reddito.

CONTATTI

Per ricevere informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo gelloliving@abitaretoscana.it

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.